Marco Zanardi, guida turistica abilitata per Viterbo e provincia

Civita di Bagnoregio

Visitare La Tuscia è un progetto nato dalla passione e dall’entusiasmo per l’incantevole e ancora poco conosciuto territorio della Tuscia, solitamente non meta del turismo di massa, che comprende Viterbo e la sua provincia.



Per scoprire questi luoghi affidati a una guida turistica abilitata che saprà farti vivere al meglio il tuo tempo e ti farà assaporare tradizioni e culture genuine, proprio come quelle di una volta.

Qualcosa su di me

Mi chiamo Marco Zanardi, sono una guida turistica abilitata per la provincia di Viterbo e Roma, laureato in Storia dell’Arte e Archeologia presso l’Università Cattolica di Milano col massimo dei voti. Con questo progetto mi rivolgo a chi è alla ricerca di un’esperienza di viaggio originale, che voglia scoprire Viterbo e la sua provincia con visite ai suoi capolavori artistici attraverso itinerari tematici, divertenti e stimolanti. Se sei un viaggiatore alla ricerca di una guida capace di svelare i luoghi nascosti e riscoprire quelli più conosciuti grazie a un approccio divulgativo non canonico prenditi un po’ di tempo per consultare le sezioni luoghi e tour e contattami per realizzare insieme un’esperienza di viaggio su misura per te.

Mi rivolgo a visitatori singoli, gruppi, crocieristi, agenzie viaggi, associazioni culturali, pubbliche amministrazioni e università.
Organizzo visite e laboratori didattici per le scuole di ogni ordine e grado, a cui si propongono itinerari specifici a seconda delle richieste e attività pratiche che vanno a integrarsi al percorso di studio svolto in classe, stimolando la creatività e l’apprendimento degli alunni.

BIOGRAFIA

  • Laurea con lode in Storia dell’Arte e Archeologia conseguita nel 2011 presso l’Università Cattolica di Milano.
  • Collaborazione con Uffici Turistici, enti locali, amministrazioni pubbliche di Viterbo e provincia per lo sviluppo e il potenziamento del flusso turistico nel territorio.
  • Nel 2010 organizzatore, allestitore e curatore della mostra “Viterbo che era – impronte di una città sparita” presso il Museo civico di Viterbo, autore del catalogo della mostra consultabile qui.
  • Frequenza di corsi di specializzazione in Italia e in America sulla conoscenza e promozione della cultura enogastronomica del territorio viterbese.
  • Relatore di convegni in ambito archeologico e storico artistico.
  • Partecipazione annuale a diverse campagne di scavo archeologico in provincia di Viterbo, Roma e Terni.
  • Pubblicazione del volume Bagnaia e Villa Lante dal castrum medievale a luogo di delizie, edizioni Archeoares, settembre 2021.
  • Collaborazione con l’Università della Tuscia in qualità di esperto di apparati decorativi rinascimentali.

ULTIMA PUBBLICAZIONE

Bagniaia e Villa Lante, Dal castrum medioevale a luogo di delizie

Bagniaia e Villa Lante

Da castrum medievale a luogo di delizie

Per la prima volta in un libro dedicato a Bagnaia, Villa Lante e ai suoi giardini all’italiana sono presentate nuove scoperte, approfondimenti e documentazioni inedite che ne fanno uno strumento completo, scientifico e aggiornato. Ricco di descrizioni, immagini in alta risoluzione e mappe che aiutano il visitatore ad orientarsi tra le numerose scene dipinte all’interno dei monumenti del borgo e nelle palazzine della villa, grazie a un linguaggio chiaro ed efficace.

Il lavoro di ricerca ha voluto evidenziare il progetto originale del cardinal Gambara per Villa Lante, attraverso un percorso mai affrontato prima, mettendo in relazione le precise geometrie dei giardini formali, arricchiti dai giochi d’acqua e dalle palazzine gemelle, con le fontane e le simbologie del parco.