I tour di Viterbo e provincia con la guida turistica

Se intendi visitare Viterbo e la sua provincia significa che appartieni a quella categoria di persone che amano la tranquillità dei piccoli centri, lontano dalle trafficate città metropolitane e con il desiderio di scoprire l’autenticità dell’Italia, assaporandone i panorami, la storia e la buona cucina.

La Tuscia fa proprio al caso tuo. Ricchissima di bellezze artistiche, archeologiche, naturali e culturali saprà emozionarti e avrai il desiderio di tornare più volte, come spesso mi hanno raccontato le persone e i gruppi che mi scelgono per accompagnarli alla scoperta di queste terre.
E io stesso, da quasi 10 anni guida turistica abilitata, ho fatto della Tuscia il luogo dove vivere nonostante le mie origini lombarde.

Ho cercato in questa pagina di raccontare il più possibile il meglio che la provincia di Viterbo offre, creando delle proposte di visite guidate e tour di uno o più giorni inserendo i luoghi più belli e suggestivi che spero di poterti far conoscere prestissimo.

I tour sono personalizzabili e se hai dubbi o curiosità contattami inviandomi una mail oppure chiamandomi al mio recapito telefonico: insieme struttureremo il giro migliore per te o per il tuo gruppo.

Viterbo - Piazza San Pellegrino

Con una visita guidata di mezza giornata è possibile scoprire il meglio del centro storico di Viterbo, città dei Papi, delle fontane e delle torri. Tra i vicoli e le piazze conosceremo aneddoti, intrighi del passato e curiosità di quella Viterbo che fu indiscussa potenza mondiale nel Duecento e scrigno di eleganza e raffinatezza dal Rinascimento in poi.

Palazzo Farnese di Caprarola - Soffitto della Sala dell'Aurora

Cosa vedere se avete a disposizione solo un weekend in Tuscia, nei dintorni di Viterbo? Quali sono le location imperdibili da visitare con una guida turistica abilitata per Viterbo e provincia? Questa è una scelta dei luoghi più suggestivi per un weekend all'insegna dell'arte, della natura e del buon cibo! A voi spetta solo il relax. A programmare la visita guidata ci pensiamo noi!

Villa Lante - VT - Fontana dei Fiumi

Un tour di tre giorni in Tuscia è sufficiente per scoprire il meglio che questo variegato territorio offre: tra ville cinquecentesche, parchi, borghi medievali e ambienti naturali, con una visita guidata condotta da professionisti abilitati scoprirai questa meravigliosa terra che ancora non ha subito l'affluenza turistica della vicina Roma, assaporandone gli aspetti più genuini e gustando le prelibatezze della cucina tradizionale.

Civita di Bagnoregio

Con una settimana di tour in Tuscia attraverserai ambienti e luoghi completamente diversi che coesistono in modo sorprendente. Con un percorso che va dagli etruschi fino ai giorni nostri visiteremo insieme siti Patrimonio UNESCO, la Viterbo papale, ville cinquecentesche con i loro preziosissimi giardini, parchi, siti termali, laghi, borghi medievali, abbazie e siti archeologici di importanza nazionale. Dammi il "la" e ad organizzarti le visite guidate del tuo soggiorno ci penserò io. Renderò la tua vacanza in Tuscia indimenticabile! 

Viterbo - campanile e cattedrale di S. Lorenzo visiti dalla loggia di Palazzo dei Papi

Hai già visitato il centro storico di Viterbo e vuoi conoscere qualcos'altro di nuovo in città? Niente paura! Nonostante sia abbastanza piccolo, il centro storico è davvero ricchissimo di palazzi, chiese, fontane, e monumenti meno noti. Sfoglia virtualmente le pagine di questo tour e sono sicuro che troverai qualcosa che non conosci ancora.  Porta con te solo curiosità, occhi ben aperti per osservare tutto e un bel cellulare per foto indimenticabili, al resto penserò io!