BOMARZO PER RAGAZZI! VISITA GUIDATA E LABORATORIO DIDATTICO TRA GIGANTI E FIGURE MITOLOGICHE

In provincia di Viterbo c'è un posto dal grande fascino che non si trova in nessun'altra parte del mondo. È il Parco dei Mostri di Bomarzo, chiamato più correttamente Sacro Bosco. Si tratta di un giardino rinascimentale fatto costruire da Vicino Orsini nel pieno Cinquecento sfruttando il peperino vulcanico che affiora naturalmente dal terreno scosceso, nei pressi dell'abitato di Bomarzo.

È un luogo ideale per tutte le scuole di ogni ordine e grado poiché capace di trasmettere emozioni e sensazioni ogni volta diverse e, per sua natura, aiuta gli studenti a immergersi in un mondo diverso e denso di messaggi positivi, ancora oggi assolutamente attuali. Queste figure nascoste nel verde del bosco, solo a prima vista apparentemente "mostruose", sembrano infatti realizzate e dislocate senza una logica precisa ma la visita guidata servirà proprio a sciogliere il mistero che da secoli sembra ancora avvolgere questo luogo. Il parco diventa ancor più interessante se alla visita guidata viene abbinato uno stimolante e interattivo laboratorio didattico, studiato appositamente per le classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado.

Parco dei Mostri o Sacro Bosco? Un luogo dell'anima dove imparare divertendosi

Solo recentemente è stato finalmente svelato il progetto di Vicino Orsini e oggi siamo in grado di capire il significato di tutte quelle statue che, durante il secolo scorso, hanno fatto impazzire gli studiosi di tutto il pianeta.
Attraverso un percorso preciso che dal basso sale verso l'alto, di dantesca memoria, il visitatore compie una sorta di purificazione dell'anima. Per questo, egli stesso lo chiama Sacro Bosco.
Come verrà strutturata la giornata di visita guidata e il laboratorio? Ecco i dettagli:

  • Mattina: visita guidata del Sacro Bosco
  • Pausa pranzo nelle aree attrezzate del parco
  • Pomeriggio: laboratorio didattico Alla ricerca dei Mostri!

MATTINA

La mattina sarà dedicata alla scoperta del parco con una visita guidata di circa 2 ore. Con un racconto ricco di aneddoti e curiosità andremo a scovare tutte le statue del parco, tra cui alcune seminascoste tra le fronde degli alberi, e capiremo i motivi per cui il suo ideatore abbia speso ben 25 anni della sua vita per farle realizzare.
Vicino Orsini, infatti, ha voluto creare un luogo dove rappresentare la concezione della vita, della filosofia, della religione e del momento storico in cui egli viveva. Agli alunni delle scuole, naturalmente, questi concetti verranno illustrati con un linguaggio semplice e immediato.

POMERIGGIO

Dopo la pausa pranzo, sfruttando sia la grande area picnic attrezzata sia muovendoci all'interno del parco, inizieremo un laboratorio didattico dividendo gli studenti in squadre. A ciascuna squadra verrà consegnato del materiale cartaceo su cui fissare i concetti appresi durante la visita guidata della mattina: attività di orienteering con mappe per orientarsi tra le sculture, domande a quiz e immagini da completare sono solo alcune delle prove che ogni squadra dovrà superare, ricordando quanto detto durante la visita guidata oppure ricercando le risposte direttamente tra le statue. Gli alunni potranno muoversi accompagnati e in tutta sicurezza. Al termine, ai componenti della squadra che avrà ottenuto il punteggio più alto, sarà regalato un ricordo di Bomarzo come premio per la vittoria.

Si tratta di un modo avvincente per i ragazzi di apprendere e fissare meglio gli aspetti più importanti del Rinascimento e del cosiddetto Parco dei Mostri giocando e divertendosi, ma anche imparando a stare in squadra e ricercando le risposte senza l'ausilio di cellulari o dispositivi elettronici.

L'attività laboratoriale per le scuole ha la durata di circa 2 ore.

INFORMAZIONI UTILI

  • Per realizzare l'uscita didattica è necessario prenotare l'esperienza con un certo anticipo: la guida turistica fornirà tutto il materiale necessario per l'attività e lo farà trovare direttamente in loco il giorno stesso della visita guidata;
  • la visita guidata e l'attività laboratoriale non sono indicate per alunni con disabilità motoria costretti sulla carrozzina: il parco, infatti, è composto per sua natura da terrazze collegate tra loro da un numero considerevole di scalini in pietra;
  • in caso di gita scolastica con più classi si creeranno due o più gruppi: sarà mia cura fornire nominativi di guide turistiche di fiducia con cui condividerò la visita guidata e il laboratorio didattico;
  • visita guidata e laboratorio didattico sono realizzabili anche durante giornate di pioggia;
  • l'attività proposta è particolarmente adatta alle classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado che studiano il Rinascimento nel loro programma scolastico, ma è indicata anche per i bambini che frequentano i primi anni della scuola elementare. Ai più piccoli sarà dedicato un laboratorio didattico adatto alla loro età, incentrato interamente sul gioco;
  • in caso di scuole con classi numerose, insegnanti e alunni saranno dotati di radioline con auricolari monouso e cuffie ergonomiche per ascoltare con comodità e tranquillità la guida turistica.

Se vuoi conoscere meglio il Sacro Bosco di Bomarzo, consulta questa pagina, tenendo presente che è possibile fare anche la sola visita guidata di mezza giornata del Sacro Bosco con o senza attività laboratoriale e/o integrare la proposta formativa con visite ad altri luoghi o altre attività di laboratorio didattico da fare nel pomeriggio.

Tutte le proposte per le scuole sono personalizzabili in base al gradimento dei docenti e al programma scolastico affrontato.

Contattami via mail o telefonicamente per un preventivo gratuito e regala alla tua classe un'esperienza indimenticabile e di alto livello formativo che solo una guida turistica abilitata con esperienza pluriennale sa offrire.

Ti è stato utile questo articolo?

Aiutaci a mantenere sempre aggiornato questo sito per dare informazioni utili ai viaggiatori.

SULLE ORME DEL MEDIOEVO A VITERBO: DIPINGI LA TUA CERAMICA

Viterbo è la città migliore per immergersi nel puro Medioevo, grazie al quartiere medievale più intatto d'Europa! Inoltre, il laboratorio ceramico per le scuole, abbinato alla visita guidata di Viterbo, è una bellissima esperienza interattiva per avvicinare i ragazzi alla scoperta del Medioevo attraverso l'arte. Sotto la supervisione di un'esperta ceramista, gli alunni potranno decorare un manufatto utilizzando l'antica tecnica della Zaffera, caratterizzata da uno splendido decoro blu applicato a rilievo.

I COLORI DEGLI ETRUSCHI DI TARQUINIA

Una sfida di orienteering con enigmi, indovinelli e immagini da completare con disegni alla scoperta delle variopinte tombe della necropoli di Tarquinia. I ragazzi dopo aver seguito la visita guidata si trasformeranno in piccoli esploratori in un divertente laboratorio didattico a squadre. 

VIAGGIAMO NEL TEMPO A VILLA LANTE E A PALAZZO FARNESE

Un labirinto di simboli tutti da scoprire, nascosti nei giardini di Villa Lante, tra giochi d'acqua e terrazze fiorite. Ma non solo! Ci attende anche lo strepitoso Palazzo Farnese di Caprarola, un luogo da fiaba, che lascia chiunque a bocca aperta per la sua bellezza e maestosità. Questi sono gli ingredienti giusti per vivere un giorno da re e regine alla corte dei Lante e dei Farnese: una visita guidata sarà abbinata a un divertente laboratorio didattico organizzato a squadre incentrato sul Rinascimento e adatto a tutte le scuole. Gli alunni si impegneranno nella ricerca di indizi tra sale affrescate e fontane monumentali per ambire al premio finale, ma soprattutto per imparare a conoscere, divertendosi, due dimore tra le più importanti d'Europa.

CERVETERI: LA NECROPOLI ETRUSCA A FORMA DI CITTÀ E IL SUO TESORO

Un'avvincente caccia al tesoro tra le meraviglie nascoste della necropoli di Cerveteri, abbinata alla visita guidata, è il modo più entusiasmante di scoprire l'antico mondo degli Etruschi. I ragazzi dovranno aiutare il piccolo Cneve a ritrovare la strada della sua casa etrusca risolvendo indovinelli, enigmi e orientandosi nel sito archeologico con una mappa in stile Indiana Jones!

VITERBO E SANT’ANGELO “IL PAESE DELLE FIABE”: LABORATORIO TRA I MURALES IN UN BORGO INCANTATO

C'era una volta... Sant'Angelo, il bellissimo paese delle fiabe! Un laboratorio didattico alla scoperta degli splendidi murales che raffigurano le più famose favole della tradizione porterà i ragazzi a scriverne una propria con una morale di forte attualità, utilizzando gli indizi su una mappa e risolvendo enigmi durante una piacevole passeggiata nel borgo. L'esperienza sarà abbinata a una visita guidata della città di Viterbo.