Come nessun altro luogo, Viterbo è la meta ideale per le uscite didattiche che mirano ad approfondire il Medioevo, poiché è conservato qui il quartiere medievale più intatto d’Europa.
Tra chiese antichissime, fontane, lavatoi, case-torri, case-botteghe, profferli, torri altissime, merli guelfi e ghibellini e il grandioso Palazzo Papale, durante la visita guidata scopriremo aneddoti e curiosità sulla vita e sui costumi dell’uomo medievale. Andremo alla ricerca di indizi, talvolta nascosti, che ancora oggi ci rivelano le architetture medievali. Lo sapevi, ad esempio, che alla base di una torre medievale della città si trova scolpito un piede? Qual è il suo significato? Lo scopriremo durante la visita guidata!
E dopo il pranzo, a mezz'ora da Viterbo, si trova Sant'Angelo il Paese delle Fiabe; l'unico borgo con oltre 50 murales giganteschi dipinti sulle case esclusivamente dedicati al mondo delle fiabe e delle favole. Un istruttivo e stimolante laboratorio didattico per gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado permetterà loro di divertirsi scoprendo le fiabe raffigurate e creando ciascuno, passo dopo passo, la propria favola la cui morale sarà un insegnamento quanto mai attuale.
L'uscita didattica proposta è studiata per occupare l'intera giornata, in un arco di tempo che può andare dalle ore 10.00 alle ore 17.00 circa ed è strutturata in due tempi:
La visita guidata della città - della durata di circa 2 ore - sarà focalizzata sul Medioevo e sulle sue peculiarità. Attraverso un linguaggio semplice e modulato in base all'età dei ragazzi toccheremo tutti gli aspetti legati a questo affascinante periodo storico, ripassando ciò che si è studiato in classe e integrandolo con aneddoti e curiosità relativi ad architetture, usi e costumi, vita sociale, tradizioni religiose, credenze e superstizioni dell'uomo medievale. Viterbo non lascia spazio all'immaginazione: infatti ha conservato un centro storico monumentale praticamente intatto e gli studenti potranno davvero fare un'esperienza immersiva nel Medioevo.
Dopo la pausa pranzo, a circa mezz'ora dal centro storico di Viterbo, concluderemo la giornata con una visita interattiva sotto forma di laboratorio didattico della durata di circa 2 ore.
Gli alunni, attraverso indovinelli, una mappa e altre attività di orienteering, dovranno via via scoprire le più belle fiabe rappresentate sulle pareti delle case del paese e per ciascuna assegnare una parola chiave. Al termine della visita, inserendo tutte le parole chiave in un preciso ordine, i ragazzi potranno scrivere la loro fiaba che conterrà un messaggio e una morale molto importante per loro, quanto mai attuale.
Se vuoi conoscere meglio il centro storico di Viterbo, consulta questa pagina, tenendo presente che è possibile impostare un percorso interamente medievale o integrarlo con tematiche rinascimentali. Se invece vuoi saperne di più su Sant'Angelo il paese delle Fiabe puoi trovare informazioni dettagliate in questa pagina.
È possibile anche fare la sola visita guidata di mezza giornata del centro storico di Viterbo e/o integrare nel pomeriggio con visite ad altri luoghi o altre attività di laboratorio didattico.
Tutte le proposte per le scuole sono personalizzabili in base al programma di studio e al gradimento dei docenti.
Contattami via mail o telefonicamente per un preventivo gratuito e regala alla tua classe un'esperienza indimenticabile e di alto livello formativo che solo una guida turistica abilitata con esperienza pluriennale sa offrire.
Aiutaci a mantenere sempre aggiornato questo sito per dare informazioni utili ai viaggiatori.
Viterbo è la città migliore per immergersi nel puro Medioevo, grazie al quartiere medievale più intatto d'Europa! Inoltre, il laboratorio ceramico per le scuole, abbinato alla visita guidata di Viterbo, è una bellissima esperienza interattiva per avvicinare i ragazzi alla scoperta del Medioevo attraverso l'arte. Sotto la supervisione di un'esperta ceramista, gli alunni potranno decorare un manufatto utilizzando l'antica tecnica della Zaffera, caratterizzata da uno splendido decoro blu applicato a rilievo.
Una sfida di orienteering con enigmi, indovinelli e immagini da completare con disegni alla scoperta delle variopinte tombe della necropoli di Tarquinia. I ragazzi dopo aver seguito la visita guidata si trasformeranno in piccoli esploratori in un divertente laboratorio didattico a squadre.
Vicino Orsini, l'ideatore del Sacro Bosco, ha nascosto un segreto tra le statue di questo luogo incantato. Una visita guidata abbinata a un divertente laboratorio didattico organizzato a squadre, vedrà i ragazzi andare alla scoperta di indizi tra i mostri del parco e sarà così svelato loro, con un linguaggio semplice, il significato profondo di questo complesso monumentale unico al mondo.
Un labirinto di simboli tutti da scoprire, nascosti nei giardini di Villa Lante, tra giochi d'acqua e terrazze fiorite. Ma non solo! Ci attende anche lo strepitoso Palazzo Farnese di Caprarola, un luogo da fiaba, che lascia chiunque a bocca aperta per la sua bellezza e maestosità. Questi sono gli ingredienti giusti per vivere un giorno da re e regine alla corte dei Lante e dei Farnese: una visita guidata sarà abbinata a un divertente laboratorio didattico organizzato a squadre incentrato sul Rinascimento e adatto a tutte le scuole. Gli alunni si impegneranno nella ricerca di indizi tra sale affrescate e fontane monumentali per ambire al premio finale, ma soprattutto per imparare a conoscere, divertendosi, due dimore tra le più importanti d'Europa.
Un'avvincente caccia al tesoro tra le meraviglie nascoste della necropoli di Cerveteri, abbinata alla visita guidata, è il modo più entusiasmante di scoprire l'antico mondo degli Etruschi. I ragazzi dovranno aiutare il piccolo Cneve a ritrovare la strada della sua casa etrusca risolvendo indovinelli, enigmi e orientandosi nel sito archeologico con una mappa in stile Indiana Jones!