VISITARE NEPI CON GUIDA TURISTICA
E chi l’ha detto che Nepi è famosa solo per l’acqua, l’acqua di Nepi, per l’appunto?
Piccolo gioiellino della provincia di Viterbo, Nepi è un borgo arroccato sullo sperone di roccia vulcanica che offre una varietà di monumenti incredibile, anche se ancora poco conosciuti.
A 40 minuti di macchina da Viterbo e da Roma, può essere la meta ideale per una gita fuori porta oppure una delle belle località da visitare se stai facendo un tour con guida delle bellezze della provincia di Viterbo.
Cascate, acquedotti, possenti fortificazioni murarie, porte urbiche, palazzi, rocche, chiese e catacombe sono solo alcuni spettacolari elementi che renderanno indimenticabile la tua visita guidata di Nepi.
Cosa vedere a Nepi in visita guidata
Il viterbese è ricco di grandi e piccoli tesori e il borgo di Nepi non può mancare tra le cose da vedere se stai cercando una meta turistica fuori dagli itinerari più battuti e se vuoi assaporare il ritmo lento e l’atmosfera genuina di una volta.
Visitare Nepi con una guida turistica significa poter scegliere tra una grande varietà di cose da vedere in ambito naturalistico, artistico e archeologico. Partendo dalle necropoli del periodo etrusco, attraverso il complesso tessuto cittadino, si arriva fino al primo Novecento, attraversando oltre 2000 anni di storia.
Ecco alcuni spunti di cosa vedere a Nepi in una visita guidata di mezza o intera giornata.
Nepi: le 5 cose da non perdere con guida turistica
- Catacombe di S. Savinilla
La scoperta del borgo di Nepi inizia proprio con la visita guidata di questa catacomba, una delle più importanti ed estese del centro Italia. Attraverso le 3 grandi e spaziose gallerie avremo la possibilità conoscere alcuni aspetti della vita dei primi cristiani di IV secolo d.C., grazie alle oltre 1000 sepolture, alcune di queste con pareti affrescate. Attraverso iscrizioni e volti dipinti si indagheranno realtà inedite della vita di quel tempo e le curiosità che si possono svelare sono davvero molte.
Sai, ad esempio, che questo luogo è stato “scoperto” attraverso un miracolo certificato da papa Paolo III e che nel Rinascimento la catacomba era diventata un supermercato di ossa? E che tra queste gallerie sono stati girati nel secolo scorso anche film horror?
Ti aspetteresti di trovare, tra le tante iscrizioni, anche quella che ricorda una donna che è stata appellata “asina selvatica”? Queste e tante altre storie curiose saranno il piatto forte della visita guidata di questo luogo così affascinante di Nepi.
- - L’Acquedotto settecentesco, la Cascata Cavaterra e il sistema murario difensivo
Il settecentesco Acquedotto di Nepi è visibile da molti angoli del paese e sembra essere un tutt’uno con le possenti mura che chiudono l’unica parte del borgo non protetta naturalmente dagli alti strapiombi. Uno degli aspetti più affascinanti di Nepi è proprio il suo sistema difensivo, rafforzato e ampliato via via durante i secoli. Accanto a tratti di mura risalenti addirittura al IV secolo a.C., si trovano le alte strutture difensive alzate durante il periodo Borgia, a cui poi si agganciano i bastioni innalzati dalla potente famiglia Farnese. Attraverso porta Romana, porta Nica, porta Borgiana e il Rivellino osserveremo da vicino le tecniche di difesa antiche, la precisione dell’architettura militare costruita per permettere il fuoco incrociato e le “false porte” che potevano ingannare e annientare un eventuale nemico che fosse riuscito a sfondare il primo sbarramento.
E come sottofondo a tutti questi racconti ci sarà il rumore dell’acqua della spettacolare cascata Cavaterra, che si forma grazie al grande dislivello che il Rio Puzzolo supera gettandosi nella parte più bassa della forra di Nepi. Come leggi si trovano anche nomi curiosi che hanno un ben preciso significato che la tua guida turistica ti svelerà durante il tour di Nepi.
- Rocca dei Borgia
La visita guidata del Forte Borgia ti permetterà di conoscere le intriganti storie di una delle famiglie più discusse del Rinascimento. Dal cortile centrale si ha uno spettacolare scenario su ciò che rimane delle stanze dove visse anche la famosa Lucrezia. Da qui è possibile fare un percorso affascinante nei sotterranei della fortificazione dove è visibile un tratto dell’antica via Amerina romana e l’Arco di Augusto, perfettamente conservato. Si sale poi sull’antico mastio della Rocca che conduce, stanza dopo stanza, fino in cima, dove è possibile ammirare la vista più bella di Nepi: dall’alto della torre fanno bella mostra il Monte Soratte, i Monti Cimini e i borghi di Carbognano, Caprarola e Ronciglione e, naturalmente, il bel borgo di Nepi.
- Centro storico
Dopo la visita guidata delle catacombe e della Rocca, ci addentreremo nelle caratteristiche viuzze del nucleo più antico, costruito sopra le rovine dell’antico foro romano. Tra pittoreschi scorci e palazzi storici dai pregiati portali bugnati si arriva alla cattedrale di S. Maria Assunta, ricca di opere d’arte a testimonianza della storia millenaria di Nepi. Tra le opere più importanti ammireremo insieme un trittico attribuito a Giulio Romano e il sarcofago di S. Romano da riferirsi al grande scultore Gian Lorenzo Bernini o alla sua scuola. Proseguiremo poi per la bellissima piazza che ospita il Palazzo Comunale, la cui mole imponente è ingentilita dalla spettacolare fontana costruita tra i suoi pilastri. Queste e molte altre saranno le bellezze che andremo a scoprire durante la visita guidata.
- Chiesa di Sant’Elia
Se tutto ciò che hai letto ti ha entusiasmato e non vedi l’ora di visitare Nepi, non devi assolutamente perderti la visita guidata di questa spettacolare chiesa, capolavoro d’arte del XII secolo a poco più di 5 minuti di d’auto dal centro storico di Nepi nel comune di Castel Sant'Elia.
Marmi di età classica, portali antichissimi finemente decorati con animali fantastici, girali di foglie e iscrizioni secolari introducono il visitatore in un ambiente straordinariamente ricco. Plutei, cibori, transenne, capitelli e colonne di spoglio fanno da quinta teatrale al bellissimo pavimento medievale in mosaico, tra i primi realizzati in centro Italia. Ma il vero capolavoro sono proprio gli affreschi che coprono quasi interamente la zona dell’altare, datati agli inizi del 1100, e tra i pochissimi che raccontano le storie dell’Apocalisse.
Potrei descrivere questa meraviglia con altre mille parole, ma lascio a te giudicare la sua bellezza dalle immagini proposte.
Durante la visita guidata ti svelerò molte curiosità, ma vogliono rivelarti alcune chicche: sapevi che tra le tante particolarità di questa chiesa ci sono anche tavole in marmo qui riutilizzate e che i romani usavano per i giochi da tavolo? E che tra gli innumerevoli rilievi altomedievali ci sono anche scene piccanti?
A cosa serviva quella finestrella bassa traforata presente in un altare della chiesa e di cui si conservano, forse, 10 esemplari in tutto il mondo?
INFORMAZIONI UTILI PER VISITARE NEPI
- La visita guidata del centro storico di Nepi si svolge in mezza giornata, circa 3 ore, mentre se si vuole inserire anche la visita della Chiesa di S. Elia bisogna calcolare una giornata intera di tour.
- Richiedi con anticipo alla tua guida turistica di programmare la visita di alcuni spazi raramente accessibili al pubblico: oltre all’apertura straordinaria della chiesa di San Biagio con i suoi meravigliosi affreschi medievali, si può accedere anche alle sale affrescate del Palazzo Comunale, la sala Nobile e il vestibolo in cui è alloggiato il meccanismo originale dell’antico orologio.
- Alcuni monumenti come le catacombe e la Fortezza Borgia non sono sempre aperti al pubblico. Richiedi per tempo la visita di questi monumenti alla tua guida turistica che si occuperà di farteli trovare aperti fuori orario, così da garantire una visita guidata esclusiva solo per te o per il tuo gruppo.
- Fai attenzione sempre alle guide turistiche abusive! Se vuoi una visita guidata di qualità pretendi sempre una guida ufficiale: i nostri nomi sono presenti nell’elenco delle guide turistiche ufficiali della regione Lazio e siamo ben riconoscibili in quanto obbligati per legge a esporre la nostra licenza al collo, come se fosse la nostra divisa.
Se stai programmando un tour di più giorni oppure se non vuoi dedicare più di mezza giornata alla visita guidata di Nepi, qui sotto puoi trovare alcune località che si trovano nelle vicinanze, tra le più belle che puoi visitare in provincia di Viterbo.