Cerveteri Patrimonio UNESCO: Necropoli della Banditaccia e Museo Nazionale Cerite con guida turistica

Poco oltre il confine della provincia di Viterbo, a pochi passi da Roma, è possibile percorrere un viaggio nel tempo alla scoperta del popolo etrusco, enigmatico, avanzato, ricchissimo. E Cerveteri è uno dei luoghi simbolo della cultura etrusca, perfettamente conservato, dove la Necropoli della Banditaccia e il Museo Nazionale Cerite sveleranno i loro tesori a grandi e piccini.

Il meglio di Cerveteri con la guida turistica: cosa vedere

Cerveteri è uno di quei luoghi dove puoi decidere di trascorre una mezza giornata oppure una giornata intera a contatto con la natura e con lo straordinario mondo etrusco.

Con una visita guidata di mezza giornata è possibile visitare:

  • La necropoli della Banditaccia – Patrimonio mondiale dell’UNESCO rappresenta una vera e propria città di tombe scavate nel tufo modellate a imitare le reali abitazioni antiche, disposte lungo viali alberati e divise per quartieri. Ogni oggetto, arredo o elemento architettonico è scolpito nella pietra allo scopo di ospitare l’anima del defunto per l’eternità. Queste vere e proprie “case” sono dotate di porte, finestre, tegole, letti, sedie, oggetti di uso quotidiano che sono ancora lì, scolpiti e intatti dopo oltre 2500 anni, pervasi da un fascino senza tempo.
  • Il Museo Nazionale Cerite – Uno dei più suggestivi e importanti luoghi della cultura legati unicamente al mondo etrusco ospitato all’interno del Castello Ruspoli dove tra le tante meraviglie spicca il famosissimo Cratere di Eufronio.

Dopo la visita guidata di queste due aree puoi decidere di trascorrere il resto della giornata immerso nella natura rigogliosa della Banditaccia. E se ti suggerissi un picnic all’aperto lungo la Via degli Inferi? Sembra grottesco, ma ti assicuro che è un’esperienza veramente suggestiva, circondato da tombe monumentali immerse nella natura incontaminata. Lungo questa via costellata da sepolture imponenti è possibile percorrere sentieri trekking adatti a tutti che ti porteranno a raggiungere la Necropoli del Laghetto e la bellissima Tomba delle Colonne Doriche.

Le tombe più belle della Necropoli della Banditaccia

L’estensione del sito è di circa 400 ettari all’interno dei quali trovano posto migliaia di sepolture di cui noi scopriremo le più imponenti della parte recintata e aperta al pubblico - costituita da circa 400 tumuli in poco meno di 10 ettari. Durante la visita guidata della Necropoli della Banditaccia ti poterò quindi all’interno delle tombe più belle e significative, tra cui non mancheranno quella della Capanna, dei Capitelli, dei Vasi Greci, della Cornice, della Casetta, le bellissime tombe a dado della via dei Monti Ceriti e della Tolfa e i grandi tumuli Mengarelli e del Colonnello. Ma queste sono solo alcune di quelle che visiteremo insieme! E a differenza di quelle altrettanto famose di Tarquinia, qui è possibile entrarci dentro per scoprirne ogni angolo!

E durante la visita guidata ti svelerò anche il motivo per cui questo luogo ha un nome così tanto particolare!!

Perché visitare Cerveteri con una guida turistica

Una visita guidata della Necropoli e del Museo di Cerveteri ti permetterà di conoscere a fondo questo popolo così lontano da noi, ma anche così vicino sotto molti aspetti della vita quotidiana e del rapporto con la donna, della quale gli etruschi avevano un’altissima considerazione.

Vista la sua imponenza, la Necropoli della Banditaccia è la più estesa di tutta l'area mediterranea, seconda solo alla Valle dei Re dell'antico Egitto. Durante il percorso, la guida turistica ti farà esplorare le sepolture più significative in maniera cronologica, in modo da apprezzarne il cambiamento di gusto, di stile e di ricchezza, esattamente come accadeva per le case, evitandoti inutili perdite di tempo. E spostandosi poi nel centro storico di Cerveteri, visiteremo insieme il Museo Nazionale Cerite, dove continueremo il nostro viaggio alla scoperta dei capolavori artistici etruschi che sono conservati nei suoi due piani e tutti provenienti dal territorio di Cerveteri. Attraverso un percorso cronologico, dagli oggetti di uso comune si arriverà ad ammirare i corredi da cerimonia che testimoniano la ricchezza e la potenza del popolo etrusco. Osserveremo gli strumenti da fuoco, gli specchi, i balsamari per gli oli profumati, i gioielli preziosi indossati dalle ricche matrone etrusche, ma anche zoccoli e troni in legno e bronzo, statue, ammireremo le famose hydriai ceretane e concluderemo con la splendida kylix e il superbo cratere di Eufronio, due capolavori assoluti della ceramica attica del V sec. a.C., simbolo della lotta contro il traffico illecito di reperti archeologici, recentemente rientrati dagli Stati Uniti. 

Caccia al Tesoro e visite guidate interattive alla Necropoli della Banditaccia di Cerveteri per le scuole

Il modo migliore per far apprezzare ai bambini o ai ragazzi il popolo etrusco (che loro spesso vedono molto lontano da noi) è senz’altro quello di stimolare la loro curiosità con esperienze interattive.

Dopo molti anni di esperienza di visite guidate con le scuole di ogni ordine e grado ho costatato che la caccia al tesoro è una di quelle attività che piace in assoluto di più. Stimola i ragazzi al raggiungimento degli obiettivi, favorisce lo spirito di gruppo e li sprona ad unirsi sentendosi parte integrante di una squadra.

La Caccia al tesoro con Cneve

La caccia la tesoro prevedere la divisione del gruppo in squadre per aiutare il nostro bambino etrusco Cneve che si è perso per la necropoli. Deve ritrovare la strada di casa ma per farlo i ragazzi dovranno rispondere a diversi indovinelli che li porteranno sempre più vicini alla meta, basandosi su quello che è stato raccontato loro sugli etruschi. Alla termine della Caccia al Tesoro i ragazzi potranno portarsi a casa un premio, in ricordo della bella esperienza all’interno della Necropoli della Banditaccia.

Per qualsiasi informazione più dettagliata contattami per tempo per organizzare questa esperienza da fare con le scuole o per una festa di compleanno alternativa!

Cosa vedere nei dintorni di Cerveteri con la guida turistica

La vicinanza con Roma e con la provincia di Viterbo permette di muoversi molto liberamente. Si può programmare una visita guidata di una giornata intera visitando i più importanti siti della capitale oppure spostandosi verso il mare per assaporare la bellezza di Ostia Antica, ad esempio.

Se invece vuoi scoprire tutto sugli Etruschi ti consiglio spingerti in provincia di Viterbo. In poco più di mezz’ora di auto potrai ammirare le superbe pitture etrusche di Tarquinia alla Necropoli dei Monterozzi.

Se invece vuoi cambiare completamente itinerario dai un’occhiata ai maggiori siti della provincia di Viterbo proposti qui sotto facilmente raggiungibili da Cerveteri.

Ti è stato utile questo articolo?

Aiutaci a mantenere sempre aggiornato questo sito per dare informazioni utili ai viaggiatori.