Villa Giustiniani a Bassano Romano e il Cristo di Michelangelo: capolavori inesplorati della provincia di Viterbo

A pochi chilometri da Viterbo e da Roma esiste una località ancora poco conosciuta e inesplorata ma che conserva delle opere d’arte incredibili! Sapevi che a Bassano Romano puoi entrare a visitare Villa Giustiniani lasciandoti rapire dalle magnifiche sale del piano nobile interamente affrescato da grandi pittori come Domenichino, Francesco Albani, Paolo Guidotti, Antonio Tempesta e molti altri? E che in una chiesa importante di Bassano Romano è conservato il Cristo Portacroce di Michelangelo? Beh è arrivato il momento di andare a conoscere questi due gioielli della provincia di Viterbo! Con circa tre ore in compagnia della tua guida turistica scoprirai una realtà davvero sorprendente e inaspettata!

Villa Giustiniani e il Cristo Portacroce: tutto quello che c'è da sapere

Villa Giustiniani a Bassano Romano: una dimora da sogno da visitare con guida turistica

Proprietà della famiglia Anguillara prima e più recentemente degli Odescalchi, Villa Giustinani ha assunto l’aspetto attuale grazie alla casata che ne porta il nome e di cui Vincenzo fu il grande promotore: tra la fine del Cinquecento e l’inizio del Seicento, pareti e soffitti di Villa Giustiniani vengono completamente decorati dai maggiori maestri del tempo tra cui si ricordano Domenichino, Albani, Guidotti, Tempesta e i fratelli Zuccari. Tra loggiati dipinti, sale di rappresentanza, camere da letto e private, saloni di ricevimento e sale da ballo ripercorreremo la vita all’interno del palazzo, gli intrighi di corte, i rapporti tra le varie famiglie proprietarie di Bassano Romano e il loro rapporto con il popolo, le grandi imprese artistiche commissionate ma anche le opere di beneficenza. Camminando sui pavimenti originali in cotto, attraverso segni zodiacali, allegorie delle stagioni, scene mitologiche, religiose ed emblemi famigliari si sveleranno realtà malcelate, ambizioni di potere e desiderio di evasione da una realtà talvolta soffocante come era quella di Roma. Il riposo era infatti garantito dalle verdi colline che si trovano qui, a due passi da Viterbo, e dove svariati ettari di barco permettevano di godere dell’attività venatoria, così in voga all’epoca. La vita in Villa, perciò, consentiva la rigenerazione di corpo e mente in un ambiente accogliente e sfarzoso dove scoprirai anche tu il piacere di passeggiare. Se tra le numerose stanze ce n’è anche una chiamata Sala dell’Eterna Felicità un motivo ci deve pur essere! Vieni a scoprilo con la tua guida turistica di fiducia!

Il Cristo Portacroce di Michelangelo: tesoro nascosto di Bassano Romano

Hai letto bene. Esiste una statua del grande maestro fiorentino in questo piccolo borgo. Il Cristo Portacroce era stato commissionato per la chiesa romana di Santa Maria sopra Minerva ma Michelangelo, scolpendolo, si accorge che in corrispondenza del volto era emersa una vera nera nel marmo che ha costretto il maestro, a scultura praticamente ultimata, a non finirne il volto, completato qualche anno dopo da Gianlorenzo Bernini o da un artista molto vicino a lui. Vincenzo Giustiniani, da grande collezionista quale era, compra l’opera incompiuta che ancora oggi è visibile nella chiesa di S. Vincenzo, a due passi da Villa Giustiniani.
Quando in visita guidata si apriranno i cancelli della cappella e potrai ammirarne ogni dettaglio ne rimarrai impressionato. D’altro canto non servono molte parole per descrivere un’opera che lascia davvero a bocca aperta.

Perché una visita guidata a Villa Giustiniani e a Bassano Romano

  • Sai che la famiglia Giustiniani è stata la prima S.p.A. della storia?
  • E che l’ideatore di Villa Giustiniani era uno dei primi grandi estimatori di Caravaggio?
  • E perché solo nel territorio di Bassano Romano che è di origine vulcanica, come del resto gran parte della provincia di Viterbo, troviamo grandi quantità di ardesia?
  • Lo sapevi che Villa Giustiniani è stata set di videoclip musicali e di film che hanno segnato la storia del cinema?
  • E come mai un’opera così importante di Michelangelo e Gianlorenzo Bernini è rimasta finora poco conosciuta?

Queste e molte altre domande troveranno risposte durante la visita guidata di Villa Giustiniani e di Bassano. Contattami e scoprirai un luogo affascinante dove, in questo caso, la guida turistica ha un ruolo fondamentale: delle bellezze di Bassano Romano poco è stato scritto e anche le informazioni che troverai su internet non ti soddisferanno pienamente. Su questa località ho seguito anche un corso specifico organizzato dal Comune di Bassano Romano rivolto a ciascuna guida turistica che voglia conoscere a fondo un territorio non facile da comprendere in autonomia.
Cosa aspetti? Contattami senza timore e organizzerò per te una visita guidata su misura per farti trascorrere mezza giornata immerso nella bellezza.

Quando visitare Villa Giustiniani a Bassano Romano

Villa Giustiniani a Bassano Romano non è aperta tutti i giorni, quindi ti invito a contattarmi per organizzare al meglio una visita guidata. Come guida turistica saprò consigliarti in quale giornata inserire la visita di Villa Giustiniani in un tour di più giorni oppure se per esigenze pratiche è meglio optare per la mattina oppure il pomeriggio e quali sono gli orari più idonei. E lo sapevi che l’ingresso è gratuito?

Aperture straordinarie: un’occasione in più per scegliere una visita guidata con la tua guida turistica di Bassano Romano

Solo prenotandomi una visita guidata per tempo, c’è la possibilità di richiedere l’apertura straordinaria del teatrino settecentesco di Villa Giustiniani, normalmente chiuso al pubblico. Recentemente restaurato, è uno dei pochissimi teatri in legno di epoca settecentesca conservati fino a noi e uno dei più piccoli d’Italia. Una vera chicca per concludere al meglio la tua visita guidata di Villa Giustiniani.

Cosa non perdere con una guida turistica nei dintorni di Bassano Romano: le più belle località della provincia di Viterbo

Hai solo l’imbarazzo della scelta! La provincia di Viterbo è ricchissima di luoghi che sanno accontentare i gusti di tutti. Dopo aver visitato Villa Giustiniani a Bassano Romano e la Chiesa di S. Vincenzo con il Cristo del Buonarroti, ti consiglio di continuare la visita guidata a Palazzo Altieri nella vicina Oriolo, il cosiddetto Borgo Ideale, oppure cambiare genere andando alla scoperta della necropoli UNESCO di Cerveteri se sei un amante degli Etruschi e dell’archeologia.

In alternativa, ecco qui sotto, un elenco di località che ti suggerisco per scoprire le bellezze della provincia di Viterbo.

Una visita guidata in provincia di Viterbo per ogni ricorrenza!

Hai una ricorrenza importante per una persona speciale come un compleanno o un anniversario e non sai proprio cosa regalarle? Un’idea originale e alternativa è proprio quella di trascorrere un giorno o una mezza giornata in compagnia di una guida turistica che potrà regalare un’esperienza emozionale attraverso la condivisone e la lettura delle meraviglie del territorio della Tuscia. Una visita guidata a Bassano Romano è senz’altro un’idea regalo insolita, quasi certamente è una di quelle località che pochi hanno visitato nella loro vita e quindi non devi nemmeno temere di regalare un’esperienza già vissuta. Contattami e organizzeremo un’esperienza che la persona festeggiata difficilmente dimenticherà!
Queste visite guidate - idee regalo - sono realizzabili in tutti i luoghi della provincia di Viterbo.

Ti è stato utile questo articolo?

Aiutaci a mantenere sempre aggiornato questo sito per dare informazioni utili ai viaggiatori.